welcome sign

Questo blog di cucina creato e pensato per i più appassionati vi farà fare un viaggio magico attraverso culture e tradizioni.

Non troverete solo ricette al riguardo, ma potrete scoprire come nasce una determinata parola, ricetta, cultura culinaria. Troverete all’interno del blog tradizioni diverse e ricette che vi conquisteranno. Passeremo a ricette homemade e con l’uso di prodotti freschi dando spazio anche al mondo vegano, vegetariano e senza glutine. Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Sappiamo benissimo che ormai il cibo non è più “solo” un alimento per tenerci in vita, ma durante il corso degli anni il suo concetto è totalmente cambiato tramutandosi in arte vera e propria. Basta fare zapping in tv per capire che ormai ci sono molti chef emersi grazie alle tendenze del momento e tanti i programmi televisivi dedicati.

Anche per questo sono spuntati molti blog di cucina pronti ad attrarre i foodies di tutto il mondo ed è per lo stesso motivo che non vogliamo essere banali e ripetitivi con semplici ricette. Tutti voi che avrete piacere di seguire questa pagina potrete commentare, pubblicare foto delle vostre prelibatezze e perché no, suggerire anche qualcosa di speciale.

Spazierà quindi tra diversi argomenti e cercheremo di dividere in sezioni diverse, creando ad esempio una sezione dedicata solo ai dolci per essere preparati in piena regola d’arte oppure cercare le versioni light delle ricette più tradizionali sempre facendo fede al procedimento originale che dovrebbe restare intoccabile a grandi linee.

Vi vogliamo dare quindi un assaggio di quello che potrete scoprire all’interno del sito fornendovi alcune curiosità che siamo sicuri vi farà piacere conoscere.

La cioccolata: l’oro marrone dolce e irripetibile

Nonostante tutto quello che sia successo nella storia del mondo, la cioccolata è conosciuta fin dagli antichi tempi dei Maya e non ha mai avuto un arresto. Pensate addirittura che questo popolo teneva i semi di cioccolato come moneta di scambio oltre ad usare tabacco e mais. Chi non ama la cioccolata? Non credo ci siano davvero persone al mondo capaci di affermare il contrario sebbene i gusti possano essere totalmente diversi.

C’è chi la preferisce fondente al 99% o dolcissima come la cioccolata bianca ma insomma, ad ogni palato riserva un gusto capace di portarti lontano. Ecco delle curiosità ad essa associate:

  • Tre varietà botaniche della pianta di cacao: dovete sapere che il cioccolato viene preso da tre piante differenti che sono Griollo, Forastero e Trinitario e ciò che fa cambiare sapore al cioccolato è il fatto che queste sono diverse per numero di semi, struttura del frutto e colore.
  • Conservazione del cioccolato: se si vuole ottenere della cioccolata buonissima ci sono delle regole da seguire altrimenti potrebbe non risultare così gustosa. Uno dei fattori importanti soprattutto durante la lavorazione, è la temperatura che dovrebbe avere, ovvero si aggira tra i 14 e i 18 gradi.
  • I colori del cioccolato fondente: dovete sapere che questo cioccolato presenta cinque varietà differenti in natura e tutto dipende molto anche dalla fava di cioccolato da cui è stata estratta.
  • Il procedimento: produrre il cioccolato è un processo lento capace di placare gli animi più agitati. Per iniziare a produrlo infatti, è necessario che le fave secchino 8 settimane al sole.

Potremmo parlarne davvero all’infinito grazie al grande mondo che si racchiude dietro al cioccolato, così tanto che ormai diventa di uso comune anche per altre funzioni quotidiane come ad esempio una bella tintura capelli al color cioccolato che solo al pensiero fa già immaginare una nuance calda, avvolgente e sexy.

Se vi abbiamo incuriosito non perdeteci d’occhio perché siamo qui per farvi sognare e se invece vi piace l’azione e imparare qualcosa dai veri maestri all’interno del nostro blog troverete anche tanti articoli riguardanti le stelle Michelin. Ancora una volta i nostri chef italiani si contraddistinguono in bravura, confermando ogni anno, attraverso il duro lavoro, le stelle tanto ambite in cucina.

Se siete dei viaggiatori che amano il Bel Paese e soprattutto che amano la cucina allora non dimenticatevi di consultare la guida Michelin per provare tra i migliori ristoranti del nostro paese. Potrete spaziare attraverso tutta l’Italia partendo da Milano e continuando per Firenze, Modena, Roma e non solo. Divertitevi a scoprirli tutti.

You may also like